mercoledì 1 maggio 2019

– Diario di una pubblicazione – PUNTATA 2

– Diario di una pubblicazione –

PUNTATA DUE
Il viaggio verso la pubblicazione di un romanzo è caratterizzato da lunghi silenzi, cocenti delusioni e, a volte, momenti di gioia pura.
Ogni scrittore che si è affacciato almeno una volta nel mare magnum dell’editoria sa che le case editrici spesso non rispondono e che per mesi si naviga nel limbo dell’incertezza.
Si crede nel romanzo, ma si è anche consapevoli che in Italia ci sono molti più autori che lettori e che alle grandi case editrici non mancano le buone penne su cui puntare. Perché scommettere su un’esordiente?
Ricordo ancora l’euforia quando seppi che c'era qualcuno interessato a me e al mio romanzo.
Era il 5 settembre ed io ero a scuola, impegnata in una riunione per materie. Sgattaiolai fuori dall’aula e telefonai ad Alessandra Bazardi.

Con il suo pragmatismo, cercò di farmi rimanere con i piedi per terra, ma la mia mente aveva già preso il volo e alcune mie colleghe, in particolare Paola Pelliconi con la quale mi confidai, intuirono che qualcosa di particolare era successo e che quella mattina non sarei più riuscita a concentrarmi su programmazioni e metodi didattici.
Qualcosa di incredibile era successo davvero: la Tre60, marchio della Tea, aveva chiesto di me e si era dimostrata interessata al mio romanzo.
Avete presente Christian Jacq, l’autore della saga di Ramses? E Elisabeth Chadwick, che per chi ama storico come me è un mito? Mai letto nulla di James Patterson? E' uno scrittore da 355 milioni di copie vendute... E “La forma dell’acqua”? Il film vincitore del premio Oscar è tratto dal romanzo di Daniel Kraus e Guillermo del Toro pubblicato da Tre60.
E poi ci sono io.
Una sognatrice, che da settembre 2018 fa parte dell’incredibile gruppo Mauri Spagnol (Tea, Longanesi, Corbaccio, Newton Compton sono solo alcune delle case editrici che lo compongono...)

Nessun commento:

Posta un commento