lunedì 14 dicembre 2015

Aggiornamenti

Non sono quella che si dice una padrona di casa irreprensibile...
Sono giorni che non do una sistematina al blog de "Il serpente e la rosa", anche se di cose ne sono successe e non poche.

Sabato 7 novembre c'è stata la presentazione alla Libreria dell'Ipercoop di Imola, un pomeriggio indimenticabile, vissuto a cavallo delle emozioni.
Una settimana prima, infatti, la gentilissima Samantha mi aveva avvisato che proprio il giorno della presentazione era stato fissato un enorme sciopero delle tre sigle sindacali maggiori e temeva la chiusura dell'intero centro commerciale.
Dunque, presentazione con il brivido, ma alla fine "Il serpente e la rosa" ce l'ha fatta... è andato in scena e ha riscosso tanto successo (guardate quanta gente in piedi. Tutte le copie presenti nello store sono state vendute in pochi minuti e le libraie hanno preso le prenotazioni)!




Al mio fianco in quest'avventura c'era una donna di grande spessore come l'ex assessore alla Cultura Fabrizia Fiumi. Ci accumuna il grande amore per il Rinascimento e per Caterina Sforza e sarà un'onore per me poter collaborare di nuovo con lei in futuro!

Sabato 21, invece, avevo appuntamento con gli associati della Dante Alighieri di Imola.
Ad invitarmi a parlare del rapporto tra Caterina e sua figlia Bianca è stata Nives Tirapani, che non ringrazierò mai abbastanza per la bella opportunità e per la gentilezza che mi ha dimostrato dal nostro primo contatto alla fine della mia conferenza.
Devo ringraziare anche il segretario del gruppo Mauro e le oltre 60 persone presenti, che hanno sfidato una pioggia torrenziale.




Questa è la prima slide del power point che avevo creato per l'occasione.

Ci sono tutti i protagonisti del romanzo "Il serpente e la rosa" da Caterina a Bianca, da Giovanni de' Medici a Giovanni dalla Bande Nere, da Cesare Borgia a Alessandro VI, da Ludovico il Moro a Nicolò Macchiavelli.




Venerdì 4 dicembre, l'ultima presentazione di un periodo intenso e meraviglioso.
Il palcoscenico era il Torrione Sforzesco di Bubano, un luogo che mi dava l'impressione di riportare Bianca e Caterina... a casa.
Al successo della serata ha contribuito tantissimo Lisa Emiliani della Cooperativa Il Mosaico che ha organizzato prima una apericena a base di prodotti locali e poi un tuffo nel passato con le protagoniste del mio romanzo.
Ho trovato in lei una "spalla" di grande umanità e professionalità: ha saputo mettermi a mio agio e allo stesso tempo mi ha permesso di sviscerare bene il libro.
Tutte le copie disponibili sono state vendute, ma la soddisfazione più grande è stato vedere gli abitanti di Bubano, Mordano e Faenza farmi tante domande su Caterina, Bianca e sulle loro città.
Segno che l'interesse e la curiosità erano stati smossi.
















Mai avrei pensato di poter provare così tante emozioni diverse in un solo mese.
Ansia, soddisfazione, divertimento e commozione si mescolano tra passato e presente.
Grazie Bianca, grazie Caterina. Grazie lettori.



Nessun commento:

Posta un commento